Termografia

Campo spettrale[modifica | modifica wikitesto]

  • VIR: Infrarosso vicino al visibile, non termometrico utilizzato per fotografia IR e riflettografia;
  • SW: Infrarosso onda corta, adatto a misure di temperature elevate (es.controllo combustione forni);
  • MW: Infrarosso medio, utilizzato di norma come confronto per altre frequenze per l’identificazione oggetti o gas es. spettrografia e immagini satellitari
  • LW: Infrarosso lontano, la banda più comunemente utilizzata adatta alle misure vicine alle temperature ambientali utilizzata in tutte le applicazioni terrestri
  • XLW: Infrarosso verso microonde: adatta per l’osservazione di temperature inferiori a 250 K, utilizzata per osservazioni astronomiche.

Tipo di sensore[modifica | modifica wikitesto]

Il tipo di sensore influenza direttamente tutte le caratteristiche della termocamera. Per applicazioni comuni è attualmente utilizzato un sensore di tipo microbolometrico a matrice piana, esistono sensori a maggiori prestazioni a cella singola (scansione meccanica) o a matrice di punti. I sensori possono essere sia non raffreddati che raffreddati (in genere con celle peltier o pompa stirling). I sensori raffreddati sono utilizzati per applicazioni di ricerca e sviluppo e hanno sensibilità termica superiore rispetto ai microbolometri non raffreddati. Il materiale costituente il sensore influenza la sensibilità termica della termocamera, i sensori più comuni sono o in silicio amorfo o in ossido di vanadio, quest’ultimo ha una migliore qualità rispetto al silicio amorfo (che ha anche un tempo di vita medio più basso). I produttori di sensori microbolometrici sono statunitensi, francesi o giapponesi (con rare altre eccezioni). Per gli statunitensi è necessario, in Europa, il rilascio di una licenza di esportazione da parte del dipartimento del commercio americano perché il sensore è considerato “strategico” e i tempi di consegna della strumentazione (a meno di non scegliere uno strumento con basse frequenze di acquisizione) sono lunghi (in genere più di 3 mesi).

Termografiaultima modifica: 2017-02-02T17:21:26+01:00da ske4
Reposta per primo quest’articolo

Commento (1)

  1. myblog.it

    Questo è un commento di esempio. Per gestire i commenti fai il login e poi vai alla sezione Commenti del tuo blog: potrai modificarli o cancellarli.
    Puoi decidere per ogni post o articolo se avere o meno i commenti.

Lascio un commento